Venerdì 9 settembre



ore 19
Herren Geister (live set) 
Alberto Collodel (clarinetti)
Jacopo Giacomoni (sax alto)

ore 20 
Sole luna stella
di Kurt Vonnegut e Ivan Chermayeff
Edizioni Topipittori

Intervengono Paolo Canton e Giovanna Zoboli (editori) e Monica Pareschi (traduttrice)

Pubblicato da Hutchinson nel 1980 con il titolo Sun Moon Star, questo gioiello della letteratura americana recentemente riscoperto è, per la prima volta, pubblicato in Italia.
L’indimenticato Kurt Vonnegut racconta la notte di Natale e la nascita del Creatore e lo fa in modo magistrale da una prospettiva insolita: ironica e poetica allo stesso tempo.
Ivan Chermayeff fa lo stesso con illustrazioni essenziali. Il risultato è un capolavoro assoluto di precisione e incanto.

Un libro per:
leggere una poesia in prosa
amare un’altra versione della più nota tra le storie
riflettere sui sogni

Scrittore e saggista tra i più originali della letteratura statunitense del Novecento, Kurt Vonnegut è autore di capolavori come Mattatoio N.5, Ghiaccio 9 o La colazione dei campioni. Disegnatore e illustratore, Ivan Chermayeff è l’inventore di alcuni dei loghi più famosi a livello internazionale (quello della PanAm o dello Smithsonian, ad esempio).

Herren Geister è un duo di recente formazione, che vede Alberto Collodel (Rob Mazurek Land Of Spirals, Laboratorio Novamusica) ai clarinetti e Jacopo Giacomoni (Musicafoscari) al sax contralto. Herren Geister attinge largamente al vasto repertorio della tradizione jazzistica afroamericana, rimodellando l’aspetto ritmico e armonico in modo del tutto personale, contando solo in una polifonia a due voci.

QUI le foto della serata

https://goo.gl/photos/JhJL7p4CfnW4tyF4A
 

<<<giorno precedente